La via dell'immortalità. Percorsi platonici

AUTORE Franco Ferrari
DATA 2019
DIMENSIONE 5,22 MB
Cefalufilmfestival.it La via dell'immortalità. Percorsi platonici Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book La via dell'immortalità. Percorsi platonici in formato pdf. L'autore del libro è Franco Ferrari. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

L'immortalità è una condizione alla quale gli uomini in forme diverse hanno sempre aspirato. Questo libro ricostruisce il processo di trasposizione che scandisce il passaggio nei dialoghi di Platone da una nozione iniziatico-misterica di immortalità, diffusa dalle sette orfico-dionisiache, a una filosofica fondata sulla valorizzazione della componente intellettuale e "divina" dell'anima e sulla conoscenza del dominio trascendente della realtà. In Platone viene così delineato il percorso che consente all'uomo di assimilarsi a dio.
SCARICARE
LEGGI
PDF Martedì 15 Ottobre 2019, Ore 16

In questa prestigiosa sede è stato recentemente presentato un interessante libro di Franco Ferrari, La via dell'immortalità. Percorsi platonici (Rosenberg & Sellier 2019). Nell'occasione della presentazione di questo saggio, Giovanni Casertano, già ordinario di Storia della Filosofia Antica, ...

Libri Saggi Di Eranos: catalogo Libri pubblicati nella ...

Anche questa argomentazione fa a pugni con l'empirismo e ne accentua la profonda divaricazione rispetto alla visione platonica dell'immortalità dell'anima. Socrate prosegue nella sua dimostrazione affermando che solo le cose complesse si dissolvono, l'anima è una cosa semplice e pertanto non può iniziare, finire o mutare.

LIBRI CORRELATI